VALUTAZIONE RISCHI

Valutazione dei rischi e servizi diagnostici per aziende e luoghi di lavoro


Noi di S.I.M.I.A. eseguiamo accurate valutazioni dei rischi sui luoghi di lavoro, mirate a stabilire quelle che sono le misure da adottare a scopo preventivo e in generale per la tutela dei dipendenti.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, oppure venite direttamente a trovarci presso la nostra sede di Napoli.

Vieni a trovarci in ufficio

Valutazione del rischio rumore


Il titolo VIII del D.Lgs 81/08, al capo II obbliga il datore di lavoro a eseguire la valutazione del rischio rumore in ambiente di lavoro all'apertura di una nuova attività e, in ogni caso, a intervalli regolari e tutte le volte in cui si verifica un cambiamento nelle lavorazioni (come il cambio del ciclo lavorativo, l’acquisto di nuove attrezzature o il cambio dei locali).


Nel corso della valutazione viene analizzata la rumorosità della singola macchina e l'esposizione quotidiana del lavoratore al rumore, compreso l'abbattimento prodotto dell'otoprotettore.

  • Valutazione del rischio rumore

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Valutazione del rischio vibrazioni

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Valutazione del rischio vibrazioni


Il titolo VIII del D.Lgs 81/08, al capo III, prescrive le misure minime di sicurezza e di salute relative alla protezione dei lavoratori esposti a rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.


Queste ultime possono causare importanti danni articolari e vascolari, motivo per il quale tutte le attrezzature che producono vibrazioni devono essere analizzate (tramite la misurazione delle vibrazioni prodotte) al fine di valutarne i rischi reali.

Valutazione del rischio legionella


La legionella può comportare patologie, anche fatali, a carico dell'apparato respiratorio.


La ricerca della legionella dall'impianto di condizionamento è prevista al punto 5.2.6 dell'accordo 27 settembre 2001 (“Linee guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati”).

  • Lavoratore edile

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Valutazione del rischio chimico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Valutazione del rischio chimico


La norma di riferimento per ciò che riguarda la valutazione del rischio chimico è il Titolo IX, capo I del D.Lgs 81/08.

Il presupposto fondamentale per tale valutazione consiste nella presenza, in azienda, di tutte le schede tecniche di sicurezza relative alle sostanze utilizzate durante l'attività lavorativa, che devono essere aggiornate secondo i regolamenti REACH e CLP.


Queste norme sono valide in tutti i luoghi di lavoro in cui vengono utilizzati agenti chimici e in cui se ne prevede l'utilizzo per procedimenti di ogni tipo, compresi:

  • produzione;
  • manipolazione;
  • immagazzinamento;
  • trasporto, eliminazione e trattamento di rifiuti o attività risultanti da tali operazioni.

Richiedete una consulenza su medicina del lavoro, sicurezza dei lavoratori e igiene ambientale

Contattaci
Share by: